giovedì 22 ottobre 2009

Capo Verde Turismo: Santo Antao

L'Associazione dei Comuni di Santo Antao ha proposto al governo la creazione sull'isola di una Società di Sviluppo Turistico integrato.

Proprio questa settimana, l'attuale Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Associazione dei Comuni di Santo Antao (AMSA), Amadeu Cruz, dovrebbe incontrarsi con il ministro dell'Economia, crescita e competitività, Fátima Fialho.

Argomenti principali saranno la creazione della Società di Sviluppo Turistico Integrato di Santo Antao. L'idea, ha detto Amadeo Cruz, è stata discussa già nel mese di luglio, in un incontro fra i tre comuni dell'isola. Poi, nell'ultima riunione del AMSA, il Consiglio direttivo ha deciso di portare avanti l'idea.

La Società sarebbe "incentrata sul turismo e la pianificazione della gestione integrata delle future Zone di Sviluppo Turistico Integrato (ZDTI's) di Santo Antao. Ma il sindaco ha aggiunto, dovrebbe anche essere competente sull'"infra-struttura economica" dell 'isola, dal momento che il nuovo aeroporto è collegato a questioni di energia e desalinizzazione delle acque. Inoltre, "ha competenza in altri settori quali l'ambiente, zootecnia, agricoltura e pesca".

Nonostante la disponibilità dell'AMSA, "l'iniziativa deve partire dal governo", ha detto Amadeu Cruz. E sia il ministro dell'economia, sia il primo ministro, José Maria Neves, hanno dimostrato il sostegno al progetto, come ha assicurato il direttore di Porto Novo.

Con l'approvazione dell'esecutivo da Praia, è ancora necessario "definire con chiarezza quali sono le ZDTI e le loro aree, che determineranno anche il capitale della società", ha detto Amadeu Cruz. Poi seguirà la trattativa per risolvere la divisione di questo capitale tra il governo e i tre comuni di Santo Antao.

VQ, Expresso das Ilhas

Nessun commento:

Posta un commento