venerdì 16 ottobre 2009

Capo Verde Economia: Cooperazione con il Brasile

Capo Verde chiede la presenza della compagnia petrolifera brasiliana Petrobras nell'arcipelago per eseguire un'ispezione in acque profonde. L'informazione è stata
fornita dal Primo Ministro José Maria Neves, in visita a Brasilia.
Si tenta di verificare la presenza di giaciamenti di petrolio a Capo Verde.

Il Primo Ministro auspica una maggiore cooperazione nel settore dell'energia, l'apertura di linee di credito e una maggiore partecipazione del Brasile nel settore delle costruzioni a Capo Verde. Questi due punti sono stati al centro della conversazione che José Maria Neves ha avuto con Lula da Silva a Brasilia, all'inizio della sua visita ufficiale nel Paese. "Vogliamo aumentare la partecipazione del Brasile nei settori della costruzione e delle energie rinnovabili", ha dichiarato.

Lo stesso interesse è stato espresso anche al Ministro degli Affari Esteri del Brasile, Celso Amorim, che ha ricevuto José Maria Neves nel Ministero. Altro tema affrontato nelle riunioni di funzionari dei due paesi è stata la conversione del debito di Capo Verde al Brasile in progetti di investimento nel settore dell'istruzione.

Il debito di quattro milioni di dollari, risalente al 1983, deriva da un prestito dalla Banca del Brasile per l'ammodernamento delle telecomunicazioni in Capo Verde. C'è già un accordo, firmato lo scorso anno, per la conversione del debito e il progetto è ora in esame al Congresso Nazionale del Brasile.

L'aumento degli scambi bilaterali, cresciuti in modo significativo negli ultimi anni, è stato all'ordine del giorno del Primo ministro di Capo Verde. JMN ritiene che sia importante che entrambi i governi continuino a insistere sulla necessità per gli imprenditori di investire in servizi di trasporto marittimo tra i due paesi.

Dal 2003 al 2008, gli scambi tra il Brasile e Capo Verde è passata da 9 milioni a 39,6 milioni di dollari e questi numeri potrebbero essere anche maggiori se si considera il commercio bilaterale a livello informale, che è consistente.

Fonte: asemana.publ.cv

Nessun commento:

Posta un commento