lunedì 2 maggio 2011

Team di scienziati internazionli a Boavista per studiare le balene

E' arrivato a Boa Vista un team internazionale di scienziati per studiare le balene megattere che si riproducono a Capo Verde. Lo scopo è l'analisi genetica per scoprire se ci sia o meno relazione tra le balene che visitano le acque di Capo Verde e quelle che si riproducono nelle Canarie.

Questo team, composto da biologi marini provenienti da Svizzera, Irlanda, USA, Portogallo e Capo Verde sta raccogliendo campioni di pelle, grasso, filmati e fotografie subacquee per analizzare la genetica della balena megattera, che ogni anno in questo periodo arriva dalla Norvegia per riprodursi.

Gli esperti si stanno concentrando anche nello studio del grasso dalla pelle dei mammiferi, dove si concentrano i materiali inquinanti. "Abbiamo prelevato campioni di pelle grassa sapendo che molti degli inquinanti ambientali si accumulano nel grasso. Così sappiamo il livello di inquinamento nel corpo della balena ", ha detto Pedro Lopez, un biologo marino dalla ONG Natura 2000.


La preoccupazione è anche il pericolo di estinzione delle balene a Capo Verde. "L'importanza di Capo Verde per la Megattera è che è l'unico posto nel Nord Est Atlantico per la loro riproduzione."


Pedro Lopez spiega che le megattere sono in pericolo perché a Capo Verde tra l'Ottocento e il Novecento, numerosi esemplari sono stati massacrati. "L'industria baleniera degli Stati Uniti a Boston ha compiuto la maggior parte delle catture a Capo Verde," ha dichiarato.

Fonte: Asemana

Nessun commento:

Posta un commento