10 isole nell'Atlantico centrale costituiscono l'arcipelago di Capo Verde, suddivise in 2 gruppi, isole di Barlavento con: Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Sal e Boavista, e isole di Sotavento con: Maio, Santiago, Fogo e Brava. La capitale è Praia, sull'isola di Santiago. Ma vediamo un po' di storia.
Situato nell'Atlantico centrale, sulla costa occidentale d'Africa, e vicino ai paesi Mauritania, Gambia, Guinea-Bissau e Senegal. La maggioranza della popolazione è creola, dall'unione di schiavi africani e signori europei, portoghesi.
Capo Verde, infatti, è stata colonizzata dal Portogallo per 500 anni, da quando divenne un punto strategico per la tratta degli schiavi dall'Africa alle Americhe, creando il triangolo noto Africa / Americhe / Europa. Capo Verde è stato usato come base proprio per la sua posizione nell'Atlantico.
Dopo molte lotte, vittorie e sconfitte, finalmente il 5 luglio 1975, Capo Verde è stato riconosciuto internazionalmente come un Paese libero e indipendente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento