Capo Verde ha intenzione di raggiungere 500 mila turisti all'anno entro il 2013
Nel corso di una riunione del Consiglio dei Ministri (CM), il 30 dicembre è stato approvato il Piano Strategico del Turismo (PET), con 17 programmi di attuazione in diversi settori, compresa la salute e la sicurezza. "Vogliamo segnare una nuova era nel settore del turismo a Capo Verde, in modo che diventi sostenibile e contribuisca alla crescita economica e alla riduzione della povertà", sostiene il Ministro e portavoce del Governo, Janira Hopffer Almada.
Senza entrare nei dettagli dei 17 programmi, il Ministro ha detto che sarà incluso un programma sulla salute. "Il programma si intitola 'Più salute per più turismo', in quanto i turisti chiedono, come elemento determinante per la destinazione delle loro vacanze, la capacità di risposta delle strutture sanitarie e l'organizzazione del sistema sanitario, per questo la salute è nei progetti che riguardano il PET" afferma.
Per quanto riguarda la Sicurezza, Janira Hopffer Almada riferisce che la proposta, approvata dal CM, prevede l'aggiunta di 120 funzionari della Polizia Nazionale, previsti anche nel PET. "Si tratta del progetto 'Più sicurezza per un turismo migliore', perché crediamo che questo sia uno dei fattori determinanti per l'obiettivo che vogliamo raggiungere; in termini di turismo sostenibile e di qualità è un altro fattore importante nella scelta di una destinazione" sostiene.
Con questo Piano il Governo intende nei prossimi quattro anni, fino al 2013, "che ci sia un flusso di 500 mila turisti l'anno e un sostanziale aumento dell'occupazione, cercando di creare oltre il 60% dei posti di lavoro, di incrementare la partecipazione del turismo nel PIL (Prodotto Interno Lordo) e di aumentare i benefici del turismo e qualità della vita della popolazione di Capo Verde".
In base ai dati disponibili per l'anno 2009, Janira Hopffer Almada ha rivelato una crescita nel settore del turismo tra il 2000 e il 2008. "Abbiamo avuto un aumento del numero di pernottamenti del 14,5%, e un aumento degli ospiti del 11,4% e contemporaneamente il turismo ha generato posti di lavoro diretti, con un incremento del 121%, con un ruolo dominante nel PIL di circa il 20%.
Fonte: asemana.publ.cv
Per info
Massimo + 39 338 7587220
info@boavista2000.com
www.boavista2000.com
